Chi Siamo

L’Azienda fu fondata nel lontano 1935 da Gamarino Massimo: uomo buono e mite, ma saldo e forte sulle gambe, semplice ma ingegnoso.

Erano tempi duri e per riuscire a sbarcare il lunario e mantenere la famiglia si inventò un lavoro ed aprì la sua bottega in fondo al paese. Si attrezzò di incudine e martelli, di mazze e “forgia” ed iniziò la costruzione di piccoli carretti in legno che giravano su ruote anch’esse in legno e fasciate da cerchi in ferro, che venivano usati nelle campagne per trasportare l’uva nel periodo delle vendemmia, od il fieno, il frumento, il granoturco nella giusta stagione, od il letame per concimare le campagne.
Nascono le prime fiere agricole, ed anche Gamarino partecipa con i suoi mezzi agricoli cominciando da quella organizzata in paese al lunedì giorno di mercato.
Per pubblicizzare il nome del costruttore e la provenienza sulle sponde dei rimorchi esposti disegna e pennella, tutto rigorosamente a mano,dei gentili ricami: Rimorchi Gamarino San Candido.

nuova-gamarino-chi-siamo-storia
Negli anni 40 con l’avvento del motore e quindi del trattore, vengono utilizzati per la costruzione dei rimorchi assali in ferro e ruote in gomma che favoriscono la velocità del mezzo trainante. A questo punto nessuno più ferma il processo di evoluzione del carretto in legno: l’innovazione apporta nuove tecniche di costruzione che facilitano il lavoro agricolo. La “baita” si trasforma in officina ed al fondatore “carradore” (così riportato sulla carta di identità alla voce attività) si affianca prima il figlio Giuseppe e poi per la continuità generazionale il nipote Massimo che porta con orgoglio il nome del nonno.

Negli ultimi 30 anni l’ Azienda,trasformatasi in Nuova Gamarino srl ha acquisito al suo interno la collaborazione di due nuovi soci. Pur continuando una gestione per così dire famigliare, l’Azienda in linea con la crescente domanda ed il progresso Tecnologico che ha coinvolto il mondo agricolo, ha la possibilità di offrire prodotti adatti a risolvere qualsiasi problema di trasporto di prodotti agricoli, garantendo ottima funzionalità ed altissima efficienza.